Le tendenze di mercato influenzano in misura significativa anche il settore del labelling, contribuendo a ridefinire la funzionalità delle etichette adesive. Queste, infatti, rappresentano una risorsa attraverso la quale è possibile comunicare la personalità e lo stile di un prodotto, ma anche l’identità della marca. I consumatori hanno bisogno di informazioni trasparenti e complete, ma questi dati non bastano a orientarli nella scelta di un prodotto e del suo brand. Sempre di più le persone preferiscono marche di cui condividono i valori e la filosofia, vogliono entrare nell’universo del brand e per farlo è necessario che abbiano a disposizione contenuti specifici ovunque, anche sulle etichette adesive, strumento di presentazione non solo per il prodotto.
La comunicazione di marca e di prodotto
Perché sia possibile creare un legame emotivo con il consumatore occorre che lo stile e la comunicazione dell’etichetta siano in linea con quelli della marca. Biglietto da visita del prodotto, le etichette adesive dovrebbero restare fedeli all’identità di marca. Questo si traduce nell’uso di font precisi, ad esempio, di un marchio adeguato, di colori e aspetti definiti a monte in funzione del brand, e non scelti a caso. Ovviamente questo tipo di personalizzazione riguarda la grafica, ma anche la stampa.
Alcuni esempi possono aiutare a comprendere meglio come creare etichette funzionali alla comunicazione di marca.
Etichette raffinate per brand importanti
Per un brand storico, che può vantare già una certa notorietà, gli aspetti che dovrebbero essere messi in evidenza sulle etichette sono diversi; tra i più comuni, la tradizione, l’esperienza e spesso anche l’artigianalità.
La strategia del brand dovrebbe puntare su valori dall’impatto importante, decidendo di personalizzare le etichette adesive con una particolare attenzione destinata alla scelta della palette di colori e del font, al tono di voce, allo stile comunicativo. Dal punto di vista della stampa, invece, i parametri su cui è possibile intervenire sono molteplici, a cominciare dal materiale. Le carte eleganti e tradizionali sono ideali per etichette che devono comunicare il carattere storico del marchio, come spesso accade per cantine e distillerie. Esistono per queste realtà materiali di stampa ad hoc, ideali proprio per l’etichettatura di vini bianchi, rossi, spumanti, ma anche grappe, rum e in generale distillati. Insieme al giusto materiale di stampa, al bisogno di comunicare eleganza e tradizione può rispondere una lavorazione esclusiva come la stampa a caldo o il rilievo serigrafico 3D. Le due nobilitazioni consentono, infatti, di impreziosire le etichette con effetti particolari, raffinati e pregiati, che hanno forte impatto sull’esperienza sensoriale del consumatore.
Etichette più minimal per brand ecologici
Il settore dei prodotti naturali è in ascesa ormai da diversi anni: si pensi per esempio agli articoli veg e biologici, che hanno un ruolo di primo piano non solo in ambito alimentare, ma anche nel comparto della cosmetica, dell’igiene e della cura del corpo. Parecchi brand decidono di puntare su valori come l’autenticità e la naturalezza, anche per valorizzare il territorio e si fanno portatori di severi standard di qualità che non ammettono l’impiego di ingredienti inquinanti o pericolosi. Le etichette adesive scelte da aziende che si focalizzano su sostenibilità, autenticità e trasparenza sono nella maggior parte dei casi contraddistinte da uno stile grafico più minimalista, utile a comunicare onestà e impegno. Anche in questo caso i materiali di stampa sono di grande aiuto; vi sono carte come la Betulla Riciclata o la Giardino Eden in grado di garantire un risultato particolarmente naturale all’etichetta, molto usate proprio nel panorama bio.
Etichette che osano per marche ribelli
Ci sono poi brand che vanno controcorrente, che prendono posizioni diverse dalle più comuni e parlano in maniera del tutto insolita. Questi brand coinvolgono una fetta interessante di consumatori e lo fanno spesso con una comunicazione che si distingue a primo impatto. È necessario, quindi, che anche le etichette dei prodotti che portano tali marche facciano lo stesso, che siano subito riconoscibili da chi le osserva. Durante la configurazione della stampa le scelte possono essere davvero tante con la possibilità di osare di più. Tuttavia, il punto di partenza è sempre l’identità di marca e ogni parametro deve farvi riferimento.
In generale e indipendentemente dalla natura del brand, la soluzione migliore per qualunque azienda è avere a disposizione un livello elevato di personalizzazione della stampa, in modo da poter individuare e scegliere le opzioni più adatte alle proprie esigenze.
LabelDoo e le etichette online
Per creare etichette online di assoluta qualità e con personalizzazione molto alta, un’ottima risposta è il servizio offerto da LabelDoo. Con alle spalle oltre mezzo secolo di esperienza nel settore, questo etichettificio online è riuscito a costruire una proposta ad hoc per aziende di qualunque tipo: tra i clienti vi sono multinazionali e realtà più piccole, cantine, birrifici, aziende del settore chimico e farmaceutico, ma anche studi grafici, tipografie e agenzie di comunicazione. Come visibili dalle tante recensioni online, tutti sono soddisfatti dalla capacità di questo etichettificio di riuscire sempre a soddisfare esigenze specifiche e molto dettagliate, insieme alla garanzia di risultati eccellenti in termini di qualità.