Il sogno di un mondo in cui gli aerei non emettono inquinanti, dove il cielo è attraversato da veicoli silenziosi e sostenibili, può essere un po’ meno lontano grazie a Vertical Aerospace. L’azienda ha appena condiviso aggiornamenti entusiasmanti sui test di volo del suo programma VX4.
Un prototipo a grandezza naturale del VX4, un velivolo a decollo verticale, ha brillantemente superato i test di volo a spinta remota nel luglio 2023, raggiungendo una velocità target di 70 km/h. Non è tutto: il prototipo ha dimostrato una stabilità e un controllo eccezionali, superando i target di performance dal 10 al 30% durante i voli stazionari e a bassa velocità. Un chiaro segnale che il futuro dell’aviazione è più vicino di quanto pensiamo.
Una performance che sorprende
Il VX4 non è solo l’ennesimo prototipo: rappresenta un salto tecnologico nel mondo dell’aviazione. La sua capacità di mantenere un volo stazionario per un periodo di tempo più lungo del previsto è impressionante. Questa è solitamente la sfida più grande per un aereo VTOL (Vertical Take-Off and Landing). I test di volo a spinta hanno avuto l’obiettivo di verificare proprio i parametri di riferimento per il volo stabile. Tra questi stabilità, efficienza della batteria, caratteristiche di controllo, aerodinamica, carichi strutturali, performance e vibrazioni. Tutti questi obiettivi sono stati brillantemente raggiunti.
Oltre i test di volo: la prossima fase
Dopo aver concluso con successo la campagna di test di volo a spinta remota, Vertical Aerospace non si è fermata. Hanno continuato con ulteriori test di volo senza equipaggio per ottenere informazioni sulle prestazioni dell’aereo in condizioni operative inaspettate. Ma come in ogni percorso innovativo, ci sono stati anche dei problemi.
Durante uno dei test, ad esempio, il velivolo ha riscontrato un guasto inaspettato che lo ha portato a un atterraggio forzato. Ma, come dice il detto, “si impara più dai fallimenti che dai successi”. Vertical ha condotto un’indagine approfondita, identificando la causa principale del problema in un’elica di prima generazione, che era stata già riprogettata prima dell’incidente.
Verso il traguardo
La costruzione di un secondo prototipo VX4, molto più avanzato, è già in corso presso il Global Technology Centre di GKN Aerospace. Questo dimostratore dovrebbe essere pronto per i test di volo all’inizio del 2024. I suoi componenti includeranno tecnologie dei principali partner di certificazione di Vertical, come GKN Aerospace, Rolls-Royce, Honeywell e Leonardo. Un altro aereo, identico al primo, è stato approvato e dovrebbe volare nella seconda metà del 2024.
In sintesi, presto un taxi aereo a cinque posti con un sistema di batterie proprietario e un powertrain da 1 MW solcherà i cieli, con un’autonomia di 161 km e una velocità di 325 km/h. Immaginate di salire su uno di questi aggeggi per un viaggio veloce attraverso la città, o per una piccola “gita” fuori porta: il cielo è davvero il limite.