Ecco un’immagine che sa davvero di futuro: viaggiare da Mumbai agli Emirati Arabi Uniti non attraverso il cielo, ma attraverso le profondità dell’Oceano Indiano, a bordo di un treno ultraveloce. Trovarsi immersi in un mondo sottomarino, osservando la vita marina attraverso ampie finestre trasparenti mentre il paesaggio scorre veloce. Che roba, vero?
Una visione audace
Gli Emirati Arabi Uniti non sono nuovi a progetti che sfidano le convenzioni e ridefiniscono i limiti dell’ingegneria. Dopo aver avviato (e riavviato) la costruzione del grattacielo più alto del mondo e le iconiche Palm Islands al largo della città di Dubai, ora puntano a un’impresa ancora più audace: un treno sottomarino che attraversa il Mar Arabico.
Il progetto, che è stato inizialmente proposto nel 2018, mira a collegare la città portuale di Fujairah negli Emirati Arabi Uniti con Mumbai, la capitale finanziaria dell’India. Ma non si tratta solo di un mezzo di trasporto alternativo all’aereo. Questo treno ha l’ambizione di ridurre il tempo di viaggio di almeno un’ora rispetto al volo, raggiungendo velocità vertiginose di 1.000 km/h.
Fujairah e Mumbai: più che un treno, un ponte tra nazioni
Oltre a servire i passeggeri, questo progetto ha una visione più ampia. Gli Emirati vedono questo treno come un mezzo per espandere il commercio bilaterale con l’India. Fujairah, con il suo porto strategico, esporterà petrolio in India e, in cambio, riceverà acqua dolce dal fiume Narmada. Una simbiosi che rafforza ulteriormente i legami tra le due nazioni.
Costruire un treno sottomarino non è una passeggiata. La distanza tra Fujairah e Mumbai è inferiore a 2.000 km, ma costruire in acque profonde presenta sfide immense. Tuttavia, gli ingegneri non vogliono solo superare queste sfide, ma anche offrire un’esperienza unica ai passeggeri. Invece di costruire un tunnel opaco, si sta considerando l’idea di utilizzare “finestre” trasparenti per offrire viste mozzafiato della vita marina.
Investimenti e prospettive future
Naturalmente, un progetto di questa portata richiederà investimenti significativi, probabilmente di diversi miliardi di dollari. Ma per gli Emirati, il denaro potrebbe non essere l’ostacolo principale. La vera sfida sarà la fattibilità tecnica. Certo, se pensiamo al Tunnel della Manica che collega Inghilterra e Francia, sappiamo che costruire tunnel sottomarini è possibile. La differenza qui è l’ambizione: un progetto 50 volte più grande e un treno 10 volte più veloce.
Un treno sottomarino tra Mumbai e gli Emirati potrebbe non essere solo un sogno, ma un salto in avanti per i trasporti. Che ne dite? Jules Verne, spostati.