Il carrello della spesa si svuota da solo. Un robot vi consiglia la ricetta perfetta per la cena. Un’app vi guida tra gli scaffali con consigli personalizzati? Non avete bevuto troppo: forse siete solo avanti di qualche anno nel futuro, tra le innovazioni che rivoluzioneranno il mondo del retail.
Dal semplice angolo vendita dei primi negozi, i supermercati si sono evoluti nel tempo per accogliere le nuove esigenze dei consumatori e la ricerca di esperienze d’acquisto sempre più convenienti e appaganti. Oggi, in questo panorama in continua trasformazione, l’intelligenza artificiale e una serie di altre tecnologie all’avanguardia stanno spingendo i confini dell’innovazione e tracciando la strada per la spesa del futuro. Ecco quattro trend da tenere d’occhio.
La previsione degli acquisti
Una delle trasformazioni più significative riguarderà il modo in cui le tecnologie predittive e l’intelligenza artificiale vengono utilizzate per prevedere la domanda dei consumatori, aiutando i supermercati a ottimizzare l’inventario delle scorte.
Assistiti da software AI (ad esempio l’americano Freshflow), i punti vendita sapranno “annusare l’aria che tira”. Analizzeranno il contesto delle vendite interne certo, e anche i dati storici. Sapranno però incrociarli anche con fattori esterni: andamento dei trend generali, disponibilità e prezzi delle materie prime, promozioni in corso, perfino dati meteo e altri fattori. A che scopo? Quello di creare modelli in grado di stimare in anticipo e con elevata precisione cosa e quanto i clienti acquisteranno, per ridurre gli sprechi, garantire freschezza e… Vendere di più ovviamente.
Il ruolo della robotica nella spesa
Ci stiamo arrivando per gradi: oltre ai robot di servizio già attivi (alcuni da tempo!) in numerosi reparti per assistere i clienti, altre soluzioni a base di intelligenza artificiale e robotica stanno automatizzando attività e ruoli chiave all’interno del supermercato. No, non sto parlando dei carrelli intelligenti, per quanto la loro presenza sarà organica e funzionale. Parlo proprio di robot, androidi e non.
Robot collaborativi possono riordinare gli scaffali, effettuare controlli di inventario o svolgere operazioni di pulizia, mentre altre piattaforme si affiancano al personale nella gestione del magazzino o nella preparazione degli ordini online.
Realtà aumentata e virtuale
Per rendere l’esperienza di acquisto ancora più personalizzata ed efficiente, le tecnologie di realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR) stanno facendo la loro comparsa nei supermercati.
Si va dai visori virtuali che immergono il cliente in uno store completamente differente a sistemi di AR che, tramite display o direttamente l’app sullo smartphone, forniscono informazioni aggiuntive sull’origine dei prodotti, sui valori nutrizionali e sulle varie offerte disponibili.
L’evoluzione della spesa verso l’e-commerce
Accanto all’innovazione in-store, il mondo del food retail sta vivendo una profonda trasformazione grazie al ruolo dell’e-commerce, destinato a crescere esponenzialmente nel prossimo futuro. I supermercati si stanno trasformando in centri di esperienze integrati, dove acquisti, intrattenimento e servizi innovativi convivono e si armonizzano, supportati da sistemi di e-commerce avanzati.
Dai modelli “dark-store” dedicati ai processi di ritiro ordini agli ibridi dove l’esperienza fisica incontra il digitale, il carrello virtuale gioca sempre più un ruolo importante.
Sostenibilità e tracciabilità
Un ruolo crescente nella progettazione dei supermercati di domani, infine, va assegnato alla tecnologia volta a tracciare la provenienza degli alimenti e adottare modelli di consumo più sostenibili. Sensori in grado di monitorare costantemente temperature e gas all’interno delle confezioni possono aiutare a ridurre lo spreco di cibo. Garantiranno allo stesso tempo ai consumatori un ulteriore livello di sicurezza e trasparenza sui prodotti in acquisto.
I cibi e i prodotti della nostra spesa “parleranno” con gli scaffali e le etichette automatiche. Il loro prezzo? Cambierà in tempo reale via via che si avvicinano alla scadenza o deperiscono.
Dalla logistica interna al contatto con il cliente, ogni aspetto dell’esperienza del food retail sta venendo profondamente ridisegnato dalla tecnologia. Nel presente come nel prossimo futuro, la parola d’ordine è personalizzazione in un percorso tra fisico e digitale. I supermercati si confermano un microcosmo in continua evoluzione e all’avanguardia dell’innovazione.