L’evoluzione tecnologica delle compagnie assicurative sta trasformando il settore delle assicurazioni auto in Italia, soprattutto grazie alla spinta data dall’insurtech. Le nuove tecnologie digitali, infatti, consentono alle imprese assicurative non solo di offrire prodotti più specifici e personalizzati, ma anche di proporre esperienze semplici e intuitive ai consumatori, che a loro volta apprezzano sempre di più le polizze auto digitali.
La percentuale di automobilisti che guarda ai prodotti assicurativi online, infatti, è in costante crescita. La notizia arriva dalla ricerca “Consumatore Digitale” dell’Italian Insurtech Association (IIA), secondo la quale nel 2023 il 57% delle persone che ha comprato una polizza ha scelto un’assicurazione online, mentre nel 2010 questa quota era di appena il 10%. In particolar modo, come conferma l’Osservatorio Fintech & Insurtech della School of Management del Politecnico di Milano, oggi oltre la metà dei consumatori acquista l’assicurazione auto online.
Ovviamente il processo di digitalizzazione nel campo delle polizze auto è stato molto lungo. A livello normativo, un passaggio importante è avvenuto nel 2015, con l’abolizione dell’obbligo di esporre il tagliando dell’assicurazione in macchina e la possibilità, in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine, di mostrare il certificato assicurativo in formato digitale.
Oggi, i risultati di questo processo permettono alle compagnie online di offrire un’esperienza digitale a 360 gradi, che parte dalla stipula per arrivare fino alla gestione della polizza.
Assicurazioni auto online: dalla personalizzazione elevata alla semplicità di acquisto e utilizzo
La diffusione crescente delle polizze auto online ha determinato innanzitutto una semplificazione dei processi, che ha permesso ai consumatori di risparmiare molto tempo fin dalla fase di valutazione dell’entità del premio.
Vuoi sapere quanto costa l’assicurazione auto? Per esempio, rivolgendosi a una realtà di riferimento del settore come Verti, per fare un preventivo bastano 15 secondi: inserendo nel pratico form online la data di nascita del proprietario e la targa del mezzo si otterrà infatti un preventivo del tutto su misura. Naturalmente, in fase di definizione del prospetto è possibile personalizzare la polizza scegliendo tra un’ampia gamma di garanzie accessorie.
La semplificazione dei processi permette di usufruire di grande comodità anche per quellche riguarda la gestione della polizza. Guardando sempre alle possibilità offerte da Verti, in caso di incidente basta aprire un sinistro online dall’area riservata del sito web in totale autonomia: basterà rispondere ad alcune domande e caricare il modulo CAI e tutti gli altri documenti come le fotografie dell’incidente, per avere la possibilità di controllare lo stato del sinistro e verificare l’avanzamento della pratica direttamente online.
Le polizze auto online nell’era dell’IA: ecco come potrebbe cambiare il settore
Il passaggio dalle assicurazioni auto tradizionali alle polizze RCA e alle garanzie accessorie online ha rappresentato un’evoluzione significativa, garantendo ai consumatori soluzioni sempre più semplici, su misura e comode da gestire.
Naturalmente, questo processo è in costante evoluzione ed è ormai entrato nell’era dell’intelligenza artificiale, una tecnologia destinata a innovare profondamente il settore assicurativo nei prossimi anni.
Nello specifico, secondo uno studio di EY e IIA, le tecnologie emergenti con il potenziale maggiore nel mercato assicurativo sono la robotica e l’IA generativa. Queste due innovazioni, infatti, consentono alle compagnie assicurative di migliorare la qualità del servizio offerto ai clienti, rendere i processi più efficienti a fronte di investimenti ragionevoli e liberare risorse preziose da destinare ad attività con un valore aggiunto superiore. In particolare, le applicazioni di IA generativa e robotica possono garantire vantaggi considerevoli soprattutto nelle operazioni di sottoscrizione delle polizze auto e nella gestione dei sinistri.
Naturalmente, l’implementazione di queste tecnologie rappresenta anche una sfida impegnativa per le compagnie assicurative, poiché richiede una cultura aziendale adeguata e una formazione dedicata per sviluppare le competenze necessarie a questo ulteriore processo di innovazione.
Si tratta però di un percorso indispensabile e inevitabile, per seguire una tendenza inarrestabile con la crescente propensione alle soluzioni assicurative digitali da parte dei consumatori. Nell’ambito delle polizze auto questo cambiamento si trova in una fase più avanzata, non a caso è stato proprio questo settore a trainare l’innovazione nell’industria assicurativa negli ultimi anni e probabilmente continuerà a farlo anche in futuro.