Prendi questa mano, Jeff, e dimmi pure che scontrino avrò.
Secondo quanto riferito dal Wall Street Journal, Amazon sta sviluppando un’opzione di pagamento che prevede la scansione manuale.
L’assenza di commenti da parte di Amazon non ha fugato i dubbi in merito. Ma di cosa si tratta esattamente? Il WSJ ha affermato che Amazon sta lavorando per collegare carte di credito e debito alla mappa unica e non falsificabile delle nostre linee della mano. Il sistema di pagamento sarebbe indicato soprattutto per caffetterie, ristoranti ed altre attività commerciali con servizio rapido o transazioni ripetute.
Amazon sta lavorando con Visa per testare la tecnologia ed è in trattativa anche con Mastercard. Anche i due hub non hanno risposto alle richieste di commento.
La notizia fa seguito a una notizia di settembre 2019 del New York Post , secondo cui Amazon stava testando scanner a pagamento presso i distributori automatici nei suoi uffici di New York, pianificand di implementare l’opzione di pagamento in alcune sedi di Whole Foods all’inizio del 2020.
Un documento di Amazon Technologies , il braccio di produzione elettronico della società di Jeff Bezos con sede a Mumbai, descrive uno scanner manuale in grado di catturare le immagini dei palmi degli utenti con rughe e perfino “caratteristiche più profonde” come le vene. Il documento suggerisce applicazioni in negozi, biblioteche, ospedali e uffici, aggiungendo che può essere utilizzato in combinazione con dispositivi per punti vendita.
“L’utente può presentare la propria mano a uno scanner per fornire un’indicazione dell’intenzione e l’autorizzazione a pagare con un account associato ai dati di identificazione”, si legge tra le altre cose.
Scansione manuale: più ti è facile pagare, più paghi
Il sistema di scansione manuale è l’ennesimo sforzo da parte di Amazon per eliminare le code alla cassa e spingere verso i servizi finanziari. Tra questi sono inclusi i negozi Amazon Go senza cassa , che ora sono 24 in quattro città degli Stati Uniti, il servizio Amazon Pay , che spera di capitalizzare sui consumatori la crescente disponibilità a pagare con le loro voci, ed altre iniziative pronte nel prossimo futuro.