Come parte di una visione per aria più chiara nel centro della città, i vigili del fuoco di Amsterdam stanno procedendo con le prove di automezzi elettrici.
Prodotte dalla ditta austriaca Rosenbauer, le autopompe elettriche hanno comunque un generatore diesel a bordo nel caso in cui i pompieri abbiano bisogno di una potenza di fuoco straordinaria, ma puntano a sfruttare solo l’elettrico.
Chiamato Concept Fire Truck (CFT), il veicolo è stato presentato per la prima volta come studio di progettazione nel 2016, incoraggiando i vigili del fuoco di tutto il mondo a considerare i pro ed i contro delle autopompe elettriche.
Autopompe elettriche: eco-friendly ed high-tech
Ora Amsterdam è destinata a diventare la seconda capitale europea ad accogliere un camion dei pompieri elettrico nella sua flotta. L’autonomia elettrica è di 30 km, sufficiente per una “vasta gamma di viaggi operativi tipici dei vigili del fuoco”.
Anche la pompa dell’acqua per il sistema di estinzione è alimentata a batteria.
Non manca il Wi-Fi a bordo, che consente il controllo remoto di diverse funzioni, incluso il funzionamento dei droni antincendio.
Il piano “Aria pulita” di Amsterdam
Dal 2025 Amsterdam vieterà camion, autobus e taxi con motori a combustione nell’area municipale, e dal 2030 tutte le auto private non elettriche.
L’accordo di due anni con Rosenbauer è il primo passo per elettrificare i mezzi dei vigili del fuoco.
La società consegnerà le prime autopompe elettriche alla fine del 2020 per testarle nelle strette strade della città.
“Attendo con impazienza questa partnership”, afferma Tijs van Lieshout, comandante dei vigili del fuoco di Amsterdam-Amstelland. “Solo testando le attrezzature in circostanze difficili, capiremo come possono realizzare i nostri obiettivi. I nostri professionisti meritano le migliori attrezzature per svolgere i loro compiti nel modo più sicuro possibile.“