Il successo dell’iniziativa potrebbe dare un format alle industrie di ospitalità e turismo per sopravvivere alla pandemia e al distanziamento sociale.
Un ristorante di Amsterdam chiamato Mediamatic in grado di servire i clienti nel rispetto delle misure di allontanamento sociale in quello che sembra un giardino all’aperto è già al completo fino alla fine di giugno.
Questo sviluppo evidenzia molte questioni che affliggono l’industria dell’ospitalità e del turismo, mentre tenta di avanzare nell’era del business post-coronavirus.
Negli ultimi mesi, il distanziamento sociale e le altre misure adottate dai governi nazionali e dalle società private hanno colpito duro alcune attività. In particolare, hanno costretto i ristoranti, gli hotel, i bar e molte altre industrie a chiudere, nel tentativo di rallentare la diffusione del virus.
Secondo uno studio condotto dagli scienziati del Dipartimento di immunologia e malattie infettive dell’Università di Harvard, pubblicato sulla rivista Science, potrebbe essere necessaria qualche forma di distanziamento sociale fino al 2022. Potremmo vedere misure di distanziamento sociale durante tutto il 2020, e forse oltre.
Ciò significa che i proprietari di aziende, i manager e i server in settori che si basano sull’interazione faccia a faccia devono trovare modi di lavorare.
Nelle foto vedete gruppi di clienti all’interno di capannoni di vetro. Sono appoggiati delicatamente su un patio di pietra ricoperto di vegetazione, al di sotto del quale c’è un canale.
Un ristorante “new normal”
Il cameriere si veste come sempre, con l’aggiunta di mascherina e guanti per assicurare che il suo breve tempo in diretta vicinanza alla sua clientela minimizzi il rischio di contaminazione reciproca. Ogni unità sembra avere una porta a scomparsa. Sulla porta c’è un numero che mostre le unità di ospiti presenti nella “cabina da pranzo”.
Naturalmente, nulla è assolutamente a prova di errore. Specie contro la contaminazione da coronavirus. Questo però potrebbe essere uno dei modi di fornire esperienze significative alle persone.