Per la prima volta da quando l’aereo supersonico Concorde ha smesso di volare nel 2003 è giunto il momento di volare per un nuovo velivolo supersonico.
Benvenuto al jet XB-1 di Boom . La data di lancio ufficiale è il 7 ottobre: potete anche assistere al lancio, raccogliendo l’invito che trovate sul sito Web ufficiale.
Bentornati, viaggi supersonici
La società aerospaziale con sede in Colorado, Boom , ha lavorato su modalità di trasporto aereo più veloci sin dalla sua nascita nel 2014, includendo tra i suoi piani anche il ritorno di aerei supersonici.
XB-1, il ritorno del lampo viaggiatore
Blake Scholl, fondatore e CEO di Boom, è ambizioso e ottimista. “XB-1 è il primo passo per riportare i viaggi supersonici nel mondo,” dice. I voli a velocità doppia ci faranno viaggiare due volte più lontano. Gli aerei di linea supersonici portano più persone, luoghi e culture nella nostra vita”. Considerate XB-1 come la prova generale per raccogliere gli spunti che confluiranno nel futuro jet commerciale supersonico di Boom, Overture , che prevede di essere il velivolo commerciale più veloce del mondo fino ad oggi. Il piano prevede che Overture trasporti persone in tutto il mondo nella metà del tempo attualmente impiegato. Sicuri che non ci saranno sviluppi militari? L’aereo militare più veloce del mondo, d’altra parte, il Lockheed SR-71 “Blackbird”, viaggiava a 3.530 km/h.
Senza dimenticare la sicurezza
Sappiamo tutti come è finito l’ultimo progetto commerciale di aereo supersonico: il futuro di ieri vedeva persone andare da Londra a New York in meno tempo di oggi, ma qualcosa è andato storto. Di aerei veloci ne abbiamo visti, poi, ma non più così dopo quel tremendo incidente. Il disastro Concorde è ancora nella nostra memoria. Una tragedia. Per questo, anche se il piano è quello di costruire il più veloce jet commerciale sulla Terra, la sicurezza è primaria per l’azienda.
In principio fu il Concorde
L’epopea dell’aereo Concorde è nota a tutti: un prodigio della tecnica che forse era troppo avanti per la sua epoca. Gli aerei Concorde, tra i primi 10 aerei più veloci del mondo, offrivano un volo supersonico portando le persone da un lato all’altro dell’Atlantico in poche ore. E a conti fatti non hanno mostrato tante falle nella sicurezza, ma quelle che c’erano sono bastate a decretarne la fine. L’ultimo volo del Concorde, 17 anni fa, è stato solo il punto finale di una discesa iniziata da un po’ di tempo.
“Ogni volta che affrontiamo una decisione, tra sicurezza e sviluppo la sicurezza viene prima di tutto. Come azienda, stiamo coltivando una nuova cultura della sicurezza, e questo è qualcosa che ci servirà a muoversi nello sviluppo di Overture “. Date le velocità di XB-1 e quelle previste per Overture (da New York a Londra in 3 ore e mezza), è un sollievo leggere queste parole.
Carbon Neutral
Non solo la sicurezza sarà messa in atto in modo sicuro, ma con XB-1 Boom sta progettando già programmi di volo a zero emissioni: motori d’aereo che non consumano e non inquinano? Suona bene, ma lasciatemi dire che questo lo trovo quantomeno prematuro in questa fase dello sviluppo.
Ad ogni modo è un velivolo dall’aspetto fantastico, più bello anche del concorde, e non vedo l’ora di vederlo davvero in giro (in attesa del SABRE, che promette davvero sfracelli, spero non letterali).