Facebook sta adottando un nuovo approccio al suo primo smartwatch. La società di Menlo Park non ha confermato pubblicamente ma attualmente prevede di debuttare per la prossima estate.
Nei rumors riportati dal sito americano The Verge, lo smartwatch di Facebook sarà caratterizzato da un display con due fotocamere che possono essere staccate dal polso per scattare foto e video da condividere attraverso la suite di app che ben conosciamo, compresa Instagram.
Due fotocamere, il trionfo del selfie
La fotocamera anteriore del display dell’orologio servirà principalmente per le videochiamate, mentre quella posteriore (da 1080px) con messa a fuoco automatica potrà essere utilizzata per acquisire filmati quando è staccata dal telaio in acciaio inossidabile al polso.
Facebook sta contattando altre aziende anche per creare accessori in abbinamento a questa specie di “hub” staccabile. Le rivelazioni arrivano al sito americano attraverso due “gole profonde” interne, che hanno chiesto l’anonimato (o che lo sfruttano per permettere all’azienda di tastare il polso del pubblico. Ormai lo scopo dei “leaks” in fatto di tecnologia è quasi (?) sempre promozionale).
L’idea è incoraggiare i proprietari dell’orologio a utilizzarlo nei modi in cui vengono utilizzati gli smartphone ora. Fa parte del piano Mark Zuckerberg: costruire più dispositivi consumer che eludano Apple e Google, i due principali creatori di piattaforme di telefonia mobile che oggi, di fatto, controllano in gran parte la capacità di Facebook di raggiungere le persone.
Smartwatch Facebook, un altro “atto di guerra” contro la Mela
Lo smartwatch Facebook è il primo tentativo di Zuckerberg di rilasciare hardware specifico da polso, aprendo un’altra area di concorrenza con Apple in un momento in cui i due giganti della tecnologia sono già in disaccordo su altri fronti.
Apple si è posizionata con decisione come protettrice della privacy limitando i tipi di dati che app come Facebook possono raccogliere, mentre Facebook è stato per anni assediato da scandali riguardanti la sua gestione dei dati degli utenti.
Questa dinamica potrebbe spingere Facebook a politiche aggressive per convincere le persone ad acquistare il suo prossimo concorrente di Apple Watch. Soprattutto perché prevede di posizionare l’orologio anche come dispositivo fitness con un cardiofrequenzimetro.
Sempre dai rumors, Facebook sta lavorando con i migliori operatori wireless negli USA per supportare la connettività LTE nello smartwatch, il che significa che non dovrà essere abbinato a un telefono per funzionare.
Lo smartwatch Facebook (inizialmente previsto in bianco, nero e oro) punta a vendere un numero di dispositivi a sei cifre per il suo debutto. Certo, darebbe un piccolo frammento del mercato globale degli smartwatch: Apple ha venduto 34 milioni di orologi l’anno scorso in confronto, secondo Counterpoint Research.
Ma è solo l’inizio
Nelle versioni future dello smartwatch, Facebook ha in programma di renderlo una periferica di input chiave per i suoi visori (o futuri occhiali) per realtà aumentata, che Zuckerberg prevede saranno onnipresenti come oggi i telefoni cellulari.
La recente acquisizione di CTRL-labs, una startup che ha mostrato bracciali in grado di controllare un computer con i movimenti del polso è più di un indizio.
Come detto, Facebook mira a rilasciare la prima versione dello smartwatch nell’estate 2022, e già lavora alla seconda e terza generazione per gli anni successivi.
Sarà un successo. Forse.
I risultati di Facebook per la produzione di hardware sono assolutamente imprevedibili. Il suo telefono del 2013 con HTC fu un fallimento colossale, e non ha ancora rivelato le vendite dei suoi visori Oculus VR o del dispositivo di chat video Portal per la casa.
In recenti interviste, i dirigenti hanno affermato che le vendite del visore Oculus Quest 2 hanno superato tutti i precedenti visori Oculus messi insieme. Peccato che non avevamo i dati di vendita neanche di quelli.
Uno smartwatch Facebook è il pallino di Zuckerberg da anni
Per qualche tempo, nel 2019, Facebook ha sfiorato l’acquisizione di Fitbit prima che Google gli soffiasse il produttore di dispositivi indossabili per il fitness.
Da allora, il social network del pollici one ha già speso circa 1 miliardo di dollari per sviluppare la prima versione dello smartwatch Facebook, e ha centinaia di persone che lavorano al progetto.
Sul sistema operativo i dubbi sono pochi: sarà una versione personalizzata di Android. Facebook Smartwatch prevede di appoggiarsi alla sua suite di app e alle partnership esterne per creare l’esperienza utente.