la Cina ha presentato il suo primo treno sopraelevato completamente a energie rinnovabili.
Situato a Chengdu, la capitale della provincia cinese del Sichuan sud occidentale, il progetto ferroviario di Dayi prevede un treno sospeso su una monorotaia.
Sospeso nell’aria e aperto su più lati
Il mezzo funziona utilizzando una batteria al litio come potenza di trazione. Attraverso i suoi pannelli di vetro su tre lati (compreso il pavimento) che offrono una vista a 270 gradi, gli utenti del treno sospeso potranno godere di incredibili panorami mentre viaggiano in modo sostenibile.
Il progetto China Dayi Rail è il primo del mondo sospeso e ad energie rinnovabili e può viaggiare a circa 80 chilometri all’ora (50 mph). Ha una capacità massima di 120 persone per vettura e mira a diventare non solo un altro mezzo di trasporto pubblico, ma anche un’attrazione turistica, collegando luoghi con un flusso di passeggeri relativamente ridotto. Attualmente percorre 11,5 chilometri e dispone di quattro stazioni che collegano importanti punti turistici della città.
Più leggero e più dinamico
“La nuova generazione di veicoli pesa circa 2,5 tonnellate, 0,5 tonnellate in meno rispetto a quelle tradizionali e ha il coefficiente di peso più basso del settore in assoluto”, dice Zhong Min, vicedirettore generale di Zhongtang air rail, in un’intervista a un quotidiano locale.
Una soluzione che potrebbe fare da apripista ad altre tratte di trasporto locale con vocazione turistica. Tratti (per ora) più brevi e adatti a seguire molte fermate, per offrire ai passeggeri la comodità di un viaggio sospeso “en plein air”, e all’ambiente il vantaggio di un mezzo a emissioni zero.