Hyundai Mobis ha compiuto un passo avanti nella direzione della manovrabilità dei veicoli elettrici. Dopo aver presentato un concept al CES 2018, la società ha completato un prototipo funzionante di ruota intelligente. Le sue caratteristiche sono davvero uniche: è una ruota “all in one”, che combina al suo interno sistema di sterzata, freno, trazione elettrica e sospensioni. Ciascuna ruota in un sistema del genere è il cervello di tutto il veicolo. La tipologia di assemblaggio promette di dare ai veicoli la flessibilità di manovrare liberamente intorno agli ostacoli e uscire lateralmente anche dai parcheggi più ristretti.
Una promessa mantenuta
Quando annunciò per la prima volta l’e-Corner Module (questo il nome del sistema) nel 2018, Hyundai Mobis prevedeva di completare lo sviluppo entro il 2021. Missione compiuta: proprio questa settimana ha rivelato i primi prototipi funzionanti totalmente sviluppati per i prossimi test e perfezionamenti.
Come funziona?
L’e-Corner essenzialmente “frantuma” la costruzione tradizionale di propulsione, trasmissione e motore, combinando tutte le funzioni di accelerazione, frenata, sospensione e sterzo in unità a ruota singola, posizionate ai quattro angoli del veicolo. I collegamenti meccanici per questi sistemi vengono eliminati da un controllo digitale “by-wire”, che permette ogni tipo di flessibilità nella progettazione e semplifica manutenzione e riparazione.
I nuovi moduli e-Corner presentano una rotazione migliorata rispetto ai piani iniziali di Hyundai, offrendo tutti i 90 gradi necessari al veicolo per muoversi anche lateralmente, o ruotare sul posto. Questa capacità consentirà ai veicoli di attraversare e parcheggiare in spazi molto più ristretti e se Hyundai abbinerà gli e-Corner a una serie di gambe robotiche articolate, vedremo quanto i veicoli possono essere su strada e fuori strada.
Hyundai Mobis prevede di utilizzare gli e-corner con veicoli elettrici e afferma che sono un elemento fondamentale dei piani di veicoli appositamente costruiti (PBV) Hyundai come parte fondamentale della sua città intelligente del futuro. I PBV multiuso a guida autonoma saranno in grado di svolgere molti tipi di compiti di mobilità specifici, spostando sia persone che merci.
Prossimi step per la ruota intelligente
Hyundai Mobis ora si concentrerà sullo sviluppo di un modulo “piattaforma” da utilizzare con la ruota e-Corner entro il 2023, prima di confezionare il tutto per il lancio in una soluzione di mobilità nel 2025. L’azienda pianifica di fornire la “ruota intelligente” anche ai clienti che vogliono integrarla per convertire i propri veicoli.
Staremo a vedere.