Era solo questione di tempo prima che una nuova azienda decidesse di avventurarsi nel settore delle “ruote airless”, gli pneumatici rivoluzionari che non hanno bisogno di essere gonfiati.
Il primo marchio a presentarle al pubblico è stato Michelin, dimostrando la propria attenzione nei confronti della novità.
Quest’anno, ecco comparire anche altre interessanti imprese, che hanno rilasciato la propria versione delle “ruote che non si bucano e non si gonfiano”.
In particolare, ci soffermiamo sulla proposta di Hankook Tire, un impresa che conosce perfettamente il valore degli pneumatici.
La famosa azienda con sede in Corea del Sud, ha provato ad aggiungere sostenibilità ed ecologia all’offerta Michelin. Le nuove ruote airless, presentate in occasione del CES2022, sono frutto di una sperimentazione durata 10 anni.
Se il pubblico riuscirà ad apprezzarle e sfruttarle a dovere, potrebbero diventare il futuro del settore automobilistico.
La rivoluzione delle ruote airless
L’innovazione delle ruote i-Flex, sta nel telaio di produzione.
Ciascuna ruota è infatti dotata di raggi multistrato ad incastro, ispirati alla struttura cellulare degli organismi viventi. I raggi collaborano tra loro per prevenire gli urti, riuscendo ad assorbirli quasi completamente.
Il supporto offerto al guidatore aumenta a dismisura, così come la stabilità del veicolo e la sua capacità di reazione. Guidare un auto non è mai stato così sicuro, soprattutto quando le strade sono conosciute per le imperfezioni e i “trabocchetti”.
Il concept alla base delle ruote airless di Hankook Tire è estremamente innovativo, anche se non insolito come potrebbe sembrare.
Non è la prima volta che la meccanica incontra lo studio cellulare. Ci troviamo difronte all’ennesimo esempio di biomimetica, un tipo di tecnologia che diventa sempre più comune e più interessante.
Gli scienziati prendono ispirazione dalla natura, da ciò che funziona senza bisogno di modifiche o rinforzi. Migliorano le strutture e le funzionalità, dimostrano il potenziale della ricerca.
Il lancio Hankook Tire
La sperimentazione sulle ruote i-Flex è stata annunciata in occasione del lancio della pod car Plug & Drive di Hyundai.
Secondo Hankook Tire, rappresentano l’elemento distintivo della nuova produzione, la novità che tutti gli appassionati stavano aspettando.
Al momento la ruota ha un diametro di 38 cm, ed una larghezza di 10 cm. Nonostante non conosciamo ancora l’effettiva data di lancio del prodotto, sappiamo che l’azienda si sta muovendo per rilasciare qualcosa di assolutamente stupefacente.
Gli pneumatici airless potrebbero diventare presto i più gettonati. In molti ritengono che rappresentino il futuro del moderno automobilismo.
Michelin metterà in produzione le sue ruote airless entro il 2024, bisogna vedere contro quali aziende dovrà combattere e se riusscirà a mantenere il primato come leader del settore.