Innanzitutto, quali professioni possono essere considerate richieste? Si tratta di aree e posizioni sul mercato del lavoro dove, in tutto il mondo, la richiesta supera significativamente l’offerta. Oggi, l’economia globale è caratterizzata da una tendenza alla digitalizzazione. Ovviamente, per questo motivo, una parte significativa dei posti di lavoro che citerò sono legate al settore IT. Non è tutto: considerati gli effetti della pandemia globale di COVID-19, sono state investite ingenti risorse nel campo della medicina, che dà anche un certo impulso allo sviluppo.
Esperto di trasformazione digitale ≈ $ 110.000/anno
Se diamo uno sguardo ai servizi che vengono utilizzati quotidianamente, la maggior parte di essi viene offerta anche online: prenotare un taxi, ordinare del cibo, fare shopping online, ricevere una formazione online e così via. Sono esempi di trasformazione di ambiti che prima non erano in alcun modo legati alle applicazioni “digitali” e online. Vale la pena notare che in questo campo, di norma, non ci sono requisiti rigorosi per l’istruzione superiore, ma l’esperienza in campi come “IT” o “Computer Science” sarà un grande vantaggio per questi posti di lavoro.
Specialista di marketing digitale ≈ $ 85.000/anno
Uno specialista di marketing online (o Digital Marketer) è una persona che controlla la pubblicità online per un’azienda, crea analisi approfondite e analizza i funnel di vendita. Il criterio principale in quest’area è la capacità di comprendere l’analisi delle vendite dell’azienda e la capacità di aumentare la conversione delle vendite attraverso trasformazioni pubblicitarie online. Nel campo del marketing online, inoltre, non ci sono requisiti severi per l’istruzione superiore, poiché le precedenti esperienze lavorative e la conferma delle qualifiche di specialisti sono più preziose.
Specialista di big data ≈ $ 120.000/anno
Le funzioni degli specialisti in questa posizione sono molto simili alle funzioni e alle responsabilità dei digital marketer sopra menzionate: analizzare i dati, fornire approfondimenti e potenziali soluzioni. La differenza principale è che i digital marketer si concentrano sulle fasi pubblicitarie e di vendita del prodotto dell’azienda, mentre lo specialista dei big data, a sua volta, analizza i dati dei clienti esistenti. Fra i compiti di questo specialista rientra il lavoro sull’analisi dei dati degli utenti dell’azienda. Ma il valore principale di tali specialisti sta nel fatto che non solo analizzano i dati, ma possono anche dare consigli alla direzione, grazie alla quale in futuro possono essere prese decisioni a favore del miglioramento del prodotto dell’azienda. A differenza delle posizioni sopra menzionate, uno specialista di big data deve avere una laurea in matematica e statistica.
Specialista di intelligenza artificiale e machine learning≈ $ 150.000 – $ 200.000/anno
Oggigiorno, l’intelligenza artificiale viene usata, fra le altre cose, per gli algoritmi dei social network. Uno specialista di intelligenza artificiale è una persona che scrive tali algoritmi. Come si può vedere, oggi questa professione è la più pagata dell’intero elenco. In effetti, un buon specialista di intelligenza artificiale può far risparmiare a un’azienda non solo costi aggiuntivi o aumentare la conversione complessiva delle vendite, ma anche sostituire interi dipartimenti di responsabili delle vendite, del marketing e della pubblicità. Per quanto riguarda l’istruzione, di norma, è richiesta una formazione complessa da parte degli specialisti: sia la programmazione di base che i corsi aggiuntivi di machine learning.
Designer di prodotti ≈ $ 80.000 – 100.000/anno
Gli specialisti in questo campo sono già molto richiesti oggi e l’ulteriore domanda di designer di prodotti non farà altro che aumentare. Stiamo parlando di specialisti che analizzano il pubblico esistente di clienti, il potenziale dell’azienda sul mercato e, sulla base dei risultati dell’analisi, offrono all’azienda una serie di potenziali nuovi prodotti. Questi specialisti non ideano il prodotto principale dell’azienda, ma offrono servizi o prodotti aggiuntivi a quelli esistenti. Di norma, i datori di lavoro apprezzano maggiormente la frequenza di corsi di formazione continua riconosciuti e l’esperienza lavorativa in aziende grandi e rinomate in un campo simile, piuttosto che un’istruzione superiore di base.
Naturalmente, tutte queste aree sono già richieste. Ma in ognuno di queste è prevista una crescita significativa nei prossimi 7-8 anni, quindi le qualifiche in una delle aree sopra indicate non passeranno sicuramente inosservate. Vale anche la pena notare che i livelli di reddito medi e i requisiti per l’istruzione superiore possono differire a seconda del paese. Ma se hai già esperienza in uno di questi settori, grazie alle risorse di ricerca di lavoro popolari a livello internazionale, puoi trovare rapidamente un’azienda adatta, capire i requisiti per una posizione particolare e candidarti per più posti vacanti contemporaneamente.