Il boom dell’auto elettrica, lo sapete, investe e investirà tutte le case automobilistiche (e i clienti) in pochissimi anni. Come tutte le altre marche, anche BMW sta facendo un grande passo verso il futuro. Il suo maggior investimento, con l’arrivo della sua nuova generazione di veicoli elettrici e autonomi chiamata Neue Klasse, è annunciato nel 2025. Non abbiamo idea di cosa verrà fuori tra un paio d’anni, ma un indizio sulla visione del colosso tedesco ci arriva direttamente dal CES2023. La concept car presentata, BMW i Vision Dee, ci mostra l’aspetto futuro di queste vetture e le caratteristiche che potrebbero essere offerte ai consumatori.
Neue Klasse, cambio di paradigma
Secondo la BMW, la nuova tecnologia che prenderà vita nel 2025 rappresenterà un enorme passo avanti in termini di efficienza ed efficienza rispetto ai modelli attuali del marchio. Il CTO di BMW, Frank Weber, descrive la Neue Klasse come circa il 25% più efficiente della i4, l’attuale ammiraglia elettrica della casa di Monaco di Baviera. La Neue Klasse, prosegue Weber, sarà molto diverso dal resto della gamma attuale e rappresenterà anche nell’aspetto esterno la rivoluzione totale che sta avvenendo sotto il cofano.
Non mi stupirei se nel 2025 il primo modello della nuova gamma totalmente elettrica e con meccanismi di produzione del tutto nuovi somigliasse più a questa “i Vision Dee” che alle auto attuali. Per certi versi, anzi, lo darei per scontato.
i Vision Dee, il mondo si trasforma dentro…
“DEE” (un acronimo che sta per Digital Emotion Experience) è l’approccio che BMW ha presentato alla fiera di Las Vegas. Un approccio che ruota intorno ad un’auto che diventa essa stessa un assistente del conducente, in grado di dialogare e interagire con lui. Cosa dobbiamo aspettarci da questo passaggio, al netto del marketing?
Anzitutto il trend della realtà mista, sul quale tantissime aziende stanno investendo moltissimo: il display di Dee occupa tutto il parabrezza, e non è visibile solo dal conducente ma da tutti gli occupanti della vettura. Un display che aggiungerà alla vista esterna anche elementi informativi, interattivi, perfino ludici a dosaggi differenti (con un controllo che l’azienda chiama “Mixed reality slider”). Immaginate di cambiare la vista esterna come si aggiunge un filtro ad una foto su Instagram, o cambiare parti dello scenario. O, semplicemente, a dire addio al navigatore relegato in una scatola, e vedere direttamente tutte le informazioni (dalla velocità alla distanza di sicurezza, passando per le indicazioni stradali) mentre si guida.
…e fuori dall’abitacolo
Se passiamo all’aspetto esterno, la i Vision Dee, presenta una pelle da camaleonte: cambia colore, ma davvero. Questa tecnologia, diretta evoluzione di quella della BMW iX Flow presentata giusto un anno fa, al CES 2022, permette all’auto di variare fino a 32 tonalità diverse. E non solo: ogni pannello della carrozzeria può essere regolato individualmente, creando una vasta gamma di effetti e livree.
Cambiare il colore della vettura richiede solo pochi watt di energia e, una volta cambiato, non serve altra alimentazione per mantenere il nuovo colore. L’impressione è che non vedremo anche questa diavoleria “a tutta vettura” nel 2025, ma posso darvi per certo il fatto che parti della carrozzeria potrebbero incorporarla. E quando vedrete una roba del genere, impazzirete: che siate o no fan dell’elettrico.