Alzi la mano chi non l’ha pensato almeno una volta: e se coprissimo i binari di pannelli solari? Potrebbero diventare una fonte di energia pulita? La startup europea Sun-Ways ha ideato un dispositivo meccanico per posizionare lunghissimi “nastri” di pannelli solari removibili lungo i binari delle ferrovie. Secondo la startup svizzera, questa innovazione potrebbe essere applicata su almeno metà delle linee ferroviarie del mondo. E sarebbe una vera svolta.
Energia pulita sui binari
Lo spazio tra i binari delle ferrovie è sufficientemente ampia per ospitare questi pannelli solari preassemblati di dimensioni standard senza ostacolare il passaggio dei treni. La posa? Viene fatta con un treno speciale, che installa i pannelli al suo passaggio. Il co-fondatore di Sun-Ways, Baptiste Danichert, sottolinea che questi pannelli solari “non hanno impatto visivo né ambientale”. Non è poco. E fissa già un nuovo standard: ci sono due aziende concorrenti (una è italiana, Greenrail, l’altra inglese, Bankset Energy) che lavorano a soluzioni simili, ma nessuna di loro al momento è removibile.
Facciamo due conti
La rete ferroviaria svizzera ha una lunghezza totale di 5.317 chilometri e, teoricamente, potrebbe essere interamente coperta da pannelli solari. Questo equivarrebbe a circa 760 campi da calcio, escludendo tunnel e aree con scarsa esposizione solare. Secondo Sun-Ways, il sistema ferroviario del paese potrebbe generare 1 Terawattora (TWh) di energia solare all’anno, pari a circa il 2% del fabbisogno elettrico totale della Svizzera. L’energia prodotta dai pannelli solari sui binari verrebbe immessa nella rete elettrica e utilizzata per alimentare le abitazioni.
Il progetto pilota si concentrerà sul sistema ferroviario pubblico della Svizzera occidentale, nei pressi della stazione di Buttes, con un costo di circa 400.000 CHF (circa 435.000 euro).
Ovviamente, l’obiettivo della startup non si ferma alle Alpi. Sun-Ways intende espandersi nei prossimi anni in altre regioni d’Europa, come Germania, Austria e Italia, e anche negli Stati Uniti e in Asia. “Ci sono oltre un milione di chilometri di ferrovie nel mondo”, afferma Danichert.
Il treno dei desideri
Per avere successo a lungo termine, Sun-Ways dovrà collaborare con diverse organizzazioni e autorità. Il coinvolgimento di esperti in ingegneria ferroviaria, tecnologia solare e conservazione ambientale sarà fondamentale per garantire che il sistema sia sicuro, efficiente e sostenibile. Se la startup riuscirà a superare le sfide e a dimostrare l’efficacia del suo sistema, potrebbe avere un impatto significativo sul futuro dell’energia solare e delle ferrovie in tutto il mondo. Immaginate un mondo in cui i treni non solo trasportano persone e merci, ma contribuiscono anche alla produzione di energia pulita. Sun-Ways si è messo sui binari di un viaggio davvero interessante: lo seguiremo con attenzione :)