Facciamo un tuffo indietro nel tempo, ma facciamolo a velocità pazzesca. E poi di nuovo qui, back to the future. Pensate alle audaci auto da corsa degli anni ’20 proiettate nel futuro e trasformate in un super yacht mozzafiato.
Questa è l’idea dietro l’ultimo concept di Andy Waugh, studio di design londinese. Si chiama “Decadence”, e strizza l’occhio all’epoca d’oro dell’innovazione automobilistica e aeronautica.
Il design di Decadence incarna, dicevo, lo spirito di quell’epoca affascinante. Non si ferma a quello, però: non si tratta solo di un omaggio al passato. Questo lavoro è il “preliminare” del design di un vero super yacht che lo studio sta attualmente sviluppando per un miliardario della tecnologia americano.
Come è fatto il super yacht Decadence
Decadence è uno “Small Waterplane Area Twin Hull”. In breve, SWATH. È un tipo di catamarano che riduce al minimo l’area di sezione trasversale dello scafo sulla superficie del mare. Questo non solo rende l’aspetto del super yacht unico, ma apre anche una miriade di nuove possibilità per gli spazi interni. Per dirne una, la suite del proprietario potrebbe essere larga 20 metri, lunga 30 e avere un’altezza del soffitto di 3 metri. Praticamente la mia casa al mare.
La configurazione SWATH dà anche un vantaggio in termini di stabilità. Decadence potrebbe ottenere una riduzione dei movimenti di beccheggio e rollio di circa il 70% rispetto a un monoscafo convenzionale, migliorando notevolmente sia il comfort che la sicurezza a bordo. E ognuno dei ponti del super yacht ha aree esterne completamente chiudibili, fornendo al proprietario numerose opzioni all’aperto o al chiuso.
Quanto costa questo scherzetto?
Ci avrei giurato: non è stato ancora annunciato alcun prezzo per Decadence. Un po’ come quando cerchi casa e trovi “trattativa riservata”. Una cosa è certa, però: questo super yacht è un autentico bagno di sang… ehm, volevo dire tuffo nel futuro, ispirato dal fascino e dall’innovazione del passato. Lo dico perchè il più recente lavoretto di Waugh è un super yacht attualmente in cantiere in Germania: avrà il modico prezzo di 100 milioni di euro. Fate voi.
Se vi interessa, compratene un paio e regalatene uno dei due a me: non importa quale, scegliete voi.