Immaginate di volare, o quasi, ma sfruttando dei binari al posto delle ali. È un po’ questa la sensazione che regala il nuovo treno veloce sviluppato in Cina, un vero e proprio “fulmine magnetico su rotaie” che nei test ha raggiunto i 453 km/h, stabilendo un nuovo record mondiale. Quali sono le caratteristiche che possono farne un nuovo standard per i trasporti?
Alla conquista dei binari
Il trasporto su rotaie ad alta velocità rappresenta una modalità di trasporto altamente efficiente per spostare persone e merci tra diverse destinazioni. I paesi del mondo (alcuni più, alcuni colpevolmente meno) cercano di ridurre le loro emissioni. Un treno veloce, elettrificato ed efficiente sul piano energetico può offrire alternative ecocompatibili al trasporto aereo. Con l’ulteriore vantaggio, non trascurabile, di ridurre significativamente i tempi di viaggio.
Per questo il China Railway 450 Technology Innovation Project appena varato nel paese delle lanterne rosse è molto interessante. Questo treno veloce può potenziare in modo massivo e relativamente rapido la velocità di tutta la rete ferroviaria e non solo di qualche tratta. Perché? Ha la velocità paragonabile a quella di un Maglev, ma può sfruttare l’infrastruttura esistente. E questa è una differenza non da poco.
Treno veloce, chi contende la palma?
L’Accademia Cinese delle Scienze Ferroviarie ha annunciato di recente che il progetto CR450 sta progredendo rapidamente. Un altro test del treno veloce, appena condotto con successo lungo un tratto della rete da Fuqing a Quanzhou, ha fissato il nuovo record mondiale di velocità su binari standard.
A questo ritmo, chissà, potrebbe essere questione di tempo prima che la Cina superi anche il record di velocità su binari fissato dal treno magnetico di Shanghai, che può toccare i 500 km/h.
Come detto, nessuno al momento riesce a superare il record del CR450 cinese, che ha raggiunto la straordinaria velocità di 453 km/h, surclassando tutti gli altri treni ad alta velocità attualmente in funzione nel mondo. Sul fronte internazionale, però, i progressi si vedono tutti. Il famosissimo treno giapponese Shinkansen, ad esempio, noto come il “bullet train”, viaggia a 320 km/h, mentre l’italiano Frecciarossa sfiora i 400 km/h.
In altri termini, probabilmente il treno veloce sostituirà i voli interni, una svolta epocale per il settore dei trasporti: il futuro viaggia su rotaie.